La salma di Papa Francesco è a San Pietro per l’omaggio dei fedeli
La salma di Papa Francesco è giunta a San Pietro per l’omaggio dei fedeli. E’ avvenuto infatti in queste ore il passaggio del feretro di Bergoglio da Santa Marta alla Basilica di San Pietro. Il corpo del pontefice – dopo essere stato asperso con l’acqua benedetta e incensato – è stato esposto per l’omaggio dei fedeli in una bara di legno rivestita di zinco, senza catafalco né uso del pastorale papale. Il feretro è stato posizionato davanti l’altare della Confessione e sarà possibile rendergli omaggio fino a venerdì alle ore 20. Poi sabato 26 alle 10 ci saranno i funerali. Successivamente, il feretro del papa verrà portato presso la Basilica di Santa Maria Maggiore. Come richiesto proprio da Sua Santità, il feretro sarà tumulato in una tomba semplice tra la Cappella Paolina e la Cappella Sforza.
Come cambia il Giubileo con la scomparsa di Papa Francesco?
Nonostante la scomparsa di Papa Francesco, sembrano essere confermati gli imminenti appuntamenti, ovvero il Giubileo degli adolescenti e dei giovani, in programma dal 25 al 27 aprile. La Santa Sede informa invece che la canonizzazione di Carlo Acutis, prevista per domenica 27 aprile, è stata sospesa:
“In seguito alla morte del Sommo Pontefice Francesco, si comunica che la Celebrazione Eucaristica e il Rito della canonizzazione del Beato Carlo Acutis, prevista il 27 aprile 2025, II domenica di Pasqua o della Divina Misericordia, in occasione del Giubileo degli Adolescenti, è sospesa”.




