Molestie ad una ragazza al Concertone del Primo Maggio: arrestati tre stranieri
Concertone del Primo Maggio, Roma. Tre cittadini stranieri sono stati arrestati dalla Polizia di Stato con l’accusa di violenza sessuale, dopo aver molestato una giovane donna in attesa di entrare al concerto. I tre – stando a quanto ricostruito dalle forze dell’ordine – avrebbero approfittato della calca per palpeggiare la ragazza, che tuttavia è riuscita a divincolarsi anche grazie all’aiuto di un’amica, chiedendo poi soccorso al personale addetto alla sicurezza. Tramite le descrizioni fornite dalla vittima e dai presenti hanno consentito agli agenti del commissariato Esquilino di identificare e arrestare i responsabili.
Concertone del Primo Maggio: la nota della Polizia di Stato
“È stato un afflusso straordinario, di oltre 200.000 presenze, quello registrato ieri dalla Questura di Roma in occasione del tradizionale concerto organizzato dalle sigle sindacali CGIL, CISL e UIL. In occasione della edizione del 2025, l’evento, che è tornato a calcare piazza San Giovanni, ha fatto registrare un trend di presenze in costante crescita nell’intero arco della giornata che, a partire dalle ore 13:00 circa, ha finito con “occupare” tutta l’area di sedime stradale anche nell’area urbana immediatamente circostante, protrattosi senza soluzione di continuità fino alle ore 23:00 circa.”
”Il modello dei “grandi eventi” è stato dunque quello sposato per la gestione della sicurezza dell’appuntamento musicale, con una declinazione per piani paralleli, che ha visto la sicurezza pubblica integrata da quella sanitaria, antincendio, dalle misure per la mobilità, senza tralasciare la gestione degli hub logistici in stretto raccordo con l’azienda di trasporto pubblico, sotto l’univoca regia del Centro per la gestione dei grandi eventi attivo dalle prime ore del mattino presso la Sala operativa della Questura di Roma.”
Questi alcuni dei passaggi con cui la Polizia di Stato, in una nota della Questura di Roma, ha commentato lo svolgimento dell’evento.




